Pronte disponibilità ed assunzioni ASL Toscana Centro
Negli ultimi incontri con la Direzione Aziendale ci è stato presentato il piano assunzioni per il prossimo triennio, da noi non condiviso ed ampiamente criticato perché comprensivo esclusivamente del turnover.
Come se non bastasse, assistiamo a continue nuove riorganizzazioni dei servizi in atto ed in fase avanzata, che riguardano maggiormente le sedi di Firenze, Prato e Pistoia, per le quali non pervengono informative. In conseguenza a ciò deriva l’impossibilità da parte nostra di comprenderne gli obiettivi, la progettualità e le ricadute sul personale.
A tutto ciò si aggiunge l’utilizzo indiscriminato ed unilaterale delle Pronte Disponibilità al di fuori di ogni piano di emergenze contrattato come recentemente è successo a Prato.
Su questa tematica esprimiamo la nostra contrarietà all’utilizzo di tale strumento soprattutto nei reparti di degenza con l’unico scopo di sopperire alle assenze anche di lunga durata ed alle carenze di dotazione organica che ormai vanno cronicizzandosi.
L’organizzazione del lavoro deve riportare l’utilizzo della Pronta Disponibilità esclusivamente ai servizi nei i quali è prevista, pertanto è necessario programmare un piano assunzioni che preveda il ripristino delle dotazioni organiche complete secondo gli standard previsti, anche nel rispetto del DL 66 del 2013 che riguarda le politiche dell’orario di lavoro.
I Segretari Territoriali
- Gianni Piccini ex ASL 11
- Rosa Scelta ex ASL 3
- Salvatore Sequino ex ASL 10
- Roberto Cesareo ex ASL 4
Scarica il comunicato allegato