Proclamato sciopero il 17 novembre
Le motivazioni alla base dello sciopero sono da ricercarsi nella penalizzazione del personale sanitario prossimo al pensionamento, attraverso le modifiche della percentuale di rendimento pensionistico, e nella mancata definizione di una chiara valorizzazione dell’indennità di specificità infermieristica.
La profonda crisi in cui versa la professione caratterizzata dalla carenza di infermieri nel mercato del lavoro, poca attrattività della professione per i giovani, stipendi bassi, carichi di lavoro elevati, dimissioni precoci, poca autonomia professionale e poca possibilità di carriera lavorativa mette a rischio la realizzazione degli investimenti del PNRR e la tenuta del nostro Sistema sanitario nazionale.
Se non si agirà concretamente temiamo che la carenza infermieristica porti allo smantellamento del servizio pubblico a favore di una sanità sempre più privata.
Questa decisione arriva dopo la proclamazione dello stato di agitazione sulla norma pensioni e risorse contrattuali. Il segretario Bottega: “il ricalcolo è inaccettabile per una categoria già ridotta al lumicino”. Sui fondi per il rinnovo del CCNL: “briciole, un finanziamento che riesce a mala pena a coprire l’anticipo della vacanza contrattuale”
Contatta il tuo delegato di zona per avere maggiori informazioni